logo

Drop us a Line

Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetuer ux adipis cing elit, sed

NAME@YOURSITE.COM

en
it

Cancellazione automatica iscrizione Casellario imprese ANAC e scadenza certificato qualità

Un altro importante risultato di CDRA.

Il TAR Calabria ha, infatti, accolto pienamente le tesi degli avv.ti Comandè e Ciulla di CDRA sancendo alcuni importanti principi in tema di gare d’appalto.

In particolare è stato chiarito che l’iscrizione al Casellario presso l’ANAC per falsa documentazione in sede di attestazione SOA si cancella automaticamente trascorso un anno, non rendendosi più necessaria alcuna dichiarazione da parte dell’impresa.

Inoltre, l’eventuale sussistenza di un contenzioso relativo ad una risoluzione contrattuale per inadempimento con altra Stazione appaltante non comporta l’automatica esclusione ma, semplicemente, una mera possibilità di valutazione da parte della stessa Stazione appaltante, anche implicita e senza alcun onere motivazionale specifico ove si intenda confermare l’ammissione.

Di significativo rilievo, poi, è il principio in base al quale l’eventuale scadenza del certificato di qualità in corso di gara – laddove venga dimostrata la tempestività della richiesta di rilascio di quello nuovo – giammai può determinare l’esclusione del concorrente.

Infine, viene stabilito come la valutazione dell’anomalia dell’offerta rimanga sottratta alla giurisdizione del G.A. trattandosi di un giudizio complessivo sull’intera offerta.

 

Scarica la sentenza