logo

Drop us a Line

Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetuer ux adipis cing elit, sed

NAME@YOURSITE.COM

en
it
 

Sergio Di Nola

Sergio-Di-Nola

Fin dal periodo liceale coltiva un intenso interesse per l’economia, la storia e la politica, ragion per cui arriva alla scelta universitaria indeciso nella selezione del percorso di laurea tra Economia Politica e Giurisprudenza. Scioglie i dubbi a favore di un corso di diritto, ma, ad indirizzo economico, presso l’Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza dove ha l’opportunità di seguire corsi di diritto ed economia tenuti da grandi maestri come Francesco Denozza, Francesco Silva, Valter Lazzari, Giovanni Bognetti ed Eva Cantarella.

Completa il percorso di studi con la proclamazione di dottore in giurisprudenza (nel 2002), conferito magna cum laude, discutendo una tesi interdisciplinare (Economia Politica e Diritto Civile) su “Il Problema dell’equilibrio contrattuale tra diritto ed economia” (Rel. Ch.mo Prof. F. Silva, correlatore Prof. Avv. F. Camilletti). Durante gli studi svolge un lungo periodo di Stage presso la più grande Camera di Commercio d’Italia, la CCIAA di Milano, nell’area della regolazione del mercato.

Dopo l’università si avvia alla pratica forense nei settori del diritto commerciale, fallimentare e bancario frequentando e collaborando, come praticante e poi avvocato, con prestigiosi studi nazionali ed internazionali (Ashurts, Studio Prof. Fimmanò, Studio Avv. Traversa). Si abilita alla professione nel 2005.

In quegli anni continua lo studio e l’approfondimento del diritto e dell’economia frequentando il corso di Dottorato di Ricerca in Diritto ed Economia della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Siena, dove poi consegue anche il Master (Msc) Universitario di secondo livello in Law&Economics. In quegli anni si dedica allo studio della teoria economica, antitrust, della finanza e dell’economia industriale. Nel 2005 ottiene il Master di Specializzazione in Diritto Societario della Scuola d’Impresa IPSOA.

Non abbandona la LIUC, iniziando, subito dopo la laurea (2002), a collaborare, prima come Cultore (con la cattedra di Diritto Civile e dal 2005 come Cultore di Diritto Commerciale con i Professori A. Toffoletto e N. Rondinone), poi come Esercitatore (con la cattedra di Economia Politica) ed infine come Docente (dal 2006) presso il corso di Diritto ed Economia della Concorrenza.

Accanto all’intensa attività didattica e di formazione (svolta presso l’Università di Milano Bicocca, la LIUC, le Scuole dei Commercialisti degli Ordini di Napoli e Busto Arsizio, lo IUSS di Pavia) partecipa a diversi tavoli e gruppi di ricerca (presso UNI-ISO, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Milano, la LIUC, l’Università di Trento).

Dal 2007 al 2010 è Ricercatore Junior (Assegnista), sotto la guida del Prof. L. Sacconi, presso il Centro di Ricerca EconomEtica dell’Univ. Milano Bicocca. Nel 2010 ritorna alla LIUC di Castellanza come Ricercatore e Professore Aggregato, titolare della Cattedra di Diritto Commerciale e Industriale, docente del corso di Diritto Bancario.

Dal 2006 si dedica all’attività professionale come consulente e difensore di numerosi enti, società e persone fisiche in tutt’Italia.

È autore di diversi articoli, paper, note a commento in tema di diritto dei contratti, mercati finanziari, corporate governance e antitrust.

 

sergio.dinola@cdra.it

Codice Deontologico Forense