Drop us a Line

Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetuer ux adipis cing elit, sed

NAME@YOURSITE.COM

en
it
 

Giancarlo Maria Costa

avvocato

Giancarlo Maria Costa, avvocato, si è laureato in giurisprudenza presso l’Università di Bologna, con tesi in diritto penale dell’ambiente,  e specializzato presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali “Enrico Redenti” di Bologna, con tesi sulla responsabilità amministrativa degli enti.

Nel corso della sua esperienza professionale, ha svolto tirocinio presso la Procura della Repubblica e l’Avvocatura dello Stato di Bologna ed è stato assistente parlamentare presso il Parlamento Europeo di Bruxelles, occupandosi dei lavori delle commissioni LIBE ed ENVI in materia di diritti civili e protezione dell’ambiente, oltreché dei lavori istitutivi della prima commissione d’indagine sul fenomeno mafioso a livello comunitario.

Ha frequentato i corsi di preparazione al concorso in magistratura con approfondimento del diritto civile, penale e amministrativo tenuti dal Consigliere di Stato Francesco Caringella e il corso di formazione giuridica dal procuratore della repubblica di Modena, dott. Vito Zincani.

Dal 2012 al 2017, conseguita l’abilitazione all’esercizio della professione forense, ha lavorato presso gli uffici della segreteria tecnica della Presidenza della Regione Sicilia e svolto gli incarichi di consigliere d’amministrazione nelle società pubbliche Sviluppo Italia Sicilia S.p.a. e Azienda Siciliana Trasporti s.p.a. e di liquidatore unico della Sicilia Turismo Cinema S.p.a.

Ha scritto per numerose riviste e quotidiani, fra cui il Fatto Quotidiano, Europa, Sicilia Informazioni, Repubblica e Huffington Post. Nel 2014 e 2015, ha studiato filosofia presso l’Università di Palermo.

Attualmente è consulente giuridico della Commissione parlamentare ambiente presso l’Assemblea Regionale Siciliana e assiste diverse società in ambito giudiziale stragiudiziale.

Dopo l’esperienza maturata presso importanti studi legali, collabora con lo studio Comande Restuccia di Nola dal Gennaio 2022.

Parla inglese e ha una buona padronanza del francese.

 

giancarlomaria.costa@cdra.it

Codice Deontologico Forense