Drop us a Line

Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetuer ux adipis cing elit, sed

NAME@YOURSITE.COM

en
it
ditta appaltatrice

CDRA vince al T.A.R Liguria – Genova in tema di qualificazione nelle categorie cc.dd. SIOS

Share on:

CDRA, con il team composto dal founding partner Carlo Comandè e dal senior associate Filippo Morici consegue un significativo risultato innanzi al T.A.R. Liguria – Genoa per una ditta appaltatrice.

il Tribunale Amministrativo, sposando la tesi esposta da CDRA nel ricorso incidentale, con sentenza n. 1122 del 29 dicembre marzo 2021, ha chiarito come la ricorrente, in via principale, avrebbe dovuto essere esclusa dalla procedura di gara perché priva della qualificazione richiesta per l’esecuzione dei lavori rientranti nella categoria scorporabile di opere superspecialistiche a qualificazione obbligatoria (SIOS) OS30 class. I, “carenza non superabile mediante ricorso al subappalto che, nella specie, era limitato al 30% dei lavori (pertanto, la società attrice avrebbe comunque dovuto eseguire in proprio il restante 70%, pur mancando della necessaria qualificazione SOA)”.

Con la suddetta sentenza, inoltre, i Giudici Liguri hanno confermato la natura escludente del ricorso incidentale con conseguente improcedibilità del ricorso principale ogni qualvolta, come nel caso di specie, quest’ultimo “deduce censure che, se venissero accolte, non comporterebbero né l’esclusione dell’aggiudicatario, né la riedizione della gara, ma unicamente la correzione di una graduatoria dalla quale comunque la ricorrente rimarrebbe esclusa”.