Drop us a Line

Lorem ipsum dolor sit amet,
consectetuer ux adipis cing elit, sed

NAME@YOURSITE.COM

en
it

Covid-19 – Effetti sui Contratti di Appalto pubblici e sulle operazioni di project financing

Share on:

Le misure adottate con riferimento all’emergenza COVID – 19 incidono certamente sui contratti pubblici e sulle operazioni di partenariato pubblico-privato.

È possibile già evidenziare come la normativa adottata abbia mitigato l’impatto sulla responsabilità del debitore delle conseguenze legate ad un eventuale ritardo nell’esecuzione dei contratti legate al rispetto delle misure di contenimento. Inoltre, con specifico riferimento ai contratti pubblici, al fine di aumentare la liquidità delle imprese, è stata introdotta la possibilità di ottenere l’anticipazione sul prezzo anche in caso di consegna anticipata dei lavori.

L’introduzione del divieto di prosecuzione di alcune attività produttive, individuate sulla scorta di precisi codici ATECO, impone poi di effettuare un’attenta analisi delle categorie di opere e servizi non soggetti a tale divieto e ciò, da una parte, al fine di evitare di incorrere in sanzioni e, dall’altra parte, per valutare i corretti adempimenti da porre in essere (verbali di sospensione lavori e/o servizi, etc.).

Inoltre, deve essere attenzionato un dato di certa rilevanza nell’ambito dei rapporti di partenariato pubblico-privato. Tale grave situazione, invero, può certamente incidere sul sinallagma e sull’equilibrio economico-finanziario della concessione, trattandosi di alterazione di quelle condizioni di “normalità” poste a fondamento del predetto equilibrio, con ogni relativa conseguenza in relazione all’eventuale attivazione dei relativi rimedi previsti dalla legge e/o dal contratto di partenariato per operare il cd. riequilibrio.

Lo Studio legale CDRA, forte della sua ultradecennale esperienza maturata nel settore della contrattualista pubblica, è pronta a fornire la propria assistenza costante in favore di tutte le imprese ed operatori al fine di garantire la massima tutela anche in tale situazione particolarmente delicata.