Patrizia Saiya collabora con Comandè Di Nola Restuccia Avvocati fin dalla sua fondazione nel febbraio 2016 e, precedentemente, a far data dal 2006 ha collaborato con l’Avvocato Carlo Comandé e dal 2011 con Comandé Avvocati.
È specializzata in diritto amministrativo. Le sue competenze riguardano principalmente la materia degli appalti, l’assistenza a società operanti nel settore delle energie rinnovabili, il diritto ambientale e la sanità.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Palermo nel 2003 con una tesi di Diritto costituzionale.
Per la preparazione teorica, ha frequentato un corso di un anno di approfondimento del diritto civile, penale e amministrativo presso l’Istituto “Sant’Alfonso de’ Liguori” di Palermo.
Ha altresì frequentato il “Corso sulla normativa ambientale nell’ordinamento Italiano”, patrocinato dalla Fondazione Ferdinando Parlavecchio, dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, dall’Assessorato Regionale Siciliano Territorio e Ambiente, dalla Provincia Regionale di Palermo e dall’Osservatorio Regionale Siciliano per l’Ambiente.
Ha svolto l’incarico di redattore della Sezione relativa alla giurisprudenza del Consiglio di Stato e del TAR Sicilia Sezione di Palermo, del periodico on – line di informazione giuridica “NORMA” edito dalla D.B.I.
E’ iscritta all’albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo dal 2007.