Tiziana Pellegrino collabora con Comandè Di Nola Restuccia Avvocati fin dalla sua fondazione nel febbraio 2016 e precedentemente, a far data dal 2010, ha collaborato con l’Avvocato Carlo Comandé e dal 2011 con Comandé Avvocati.
In particolare collabora all’attività di assistenza legale svolta dallo Studio con specifico riguardo alle problematiche inerenti le energie rinnovabili, il diritto dell’ambiente, il settore degli appalti pubblici, l’edilizia, l’urbanistica, il diritto degli enti locali, il diritto del lavoro, con specifico riferimento al pubblico impiego negli enti locali e nella Regione siciliana, la responsabilità risarcitoria della Stato da eccessiva durata del processo.
Dal 2010 al 2014 è stata componente dell’Organismo di Vigilanza della società a partecipazione regionale “Servizi Ausiliari Sicilia s.c.p.a.”. Come componente dell’Organismo di Vigilanza ha approfondito la materia della responsabilità amministrativa degli enti per illeciti amministrativi dipendenti da reato di cui al D.l.gs. n. 231/2001.
In tale ambito ha maturato una specifica esperienza di consulenza ed assistenza alle Società per l’ottemperanza agli adempimenti di cui alla Legge sulla Responsabilità degli Enti.
Tra il 2006 ed il 2009 ha collaborato con la segreteria tecnica dell’Ufficio di diretta collaborazione dell’Assessorato Beni Culturali, Ambientali e Pubblica istruzione della Regione Siciliana occupandosi della disamina delle problematiche giuridico- amministrative afferenti il Dipartimento Regionale dei Beni Culturali ed Ambientali con particolare riguardo alle questioni relative al servizio tutela ed al servizio promozione e valorizzazione del territorio con specifico riferimento alla normativa dettata dal Codice dei Beni culturali e del paesaggio, e a quelle relative alle attività connesse alla valutazione ed attuazione degli interventi finanziati con risorse POR.
Ha maturato esperienza anche nel settore civile ed in particolare nell’ambito della responsabilità contrattuale ed extracontrattuale.
Ha conseguito la laurea in giurisprudenza, nel 2006, presso l’Università degli Studi di Palermo con votazione 110/110 e lode accademica.
Dopo la laurea ha frequentato dal 2006 al 2008 la scuola Forense post – laurea “ Ferdinando Parlavecchio” del Consiglio Ordine Avvocati Palermo conseguendo il relativo diploma post laurea.
E’ iscritta all’albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo dal 2010.
Parla l’italiano e l’inglese.