CDRA vince al TAR Palermo: sì alla destinazione commerciale nelle ZTO D2.
CDRA – con gli Avv.ti Carlo Comandè, Andrea Ciulla e Tiziana Pellegrino – ha ottenuto un significativo risultato al TAR Palermo relativamente alla corretta interpretazione delle Prescrizioni Esecutive delle Zone Produttive – Via Ugo La Malfa con specifico riferimento alle ZTO “D2” e alla nozione di “attività produttiva”.
In particolare in pieno accoglimento delle argomentate difese svolte da CDRA, il TAR Palermo ha stabilito che “l’annotazione ivi contenuta di “destinazione urbanistica: attività produttiva” non esclude affatto l’uso commerciale dell’immobile, tenuto conto che le P.E. in esame sono state adottate nella vigenza del D.M. n. 1444/1968 che disciplina le destinazioni di tutti gli Insediamenti Produttivi per poi differenziare gli stessi solo per la dotazione da standard, di fatto inglobando nella ZTO “D” l’insieme degli Insediamenti Produttivi siano essi Industriali e/o assimilati quali, appunto, quelli Artigianali e Commerciali/Direzionali”.
Si tratta di un risultato di grande rilievo che fa chiarezza sulla nozione di “Attività Produttive” cui rimandano le Prescrizioni Esecutive del Comune di Palermo e che, secondo i Giudici, deve interpretarsi, in armonia con i criteri prescritti dal D.M. 1444/68 che include le “Attività Produttive” nell’unica categoria “D” di zone omogenee, ammettendo pertanto anche nelle zone D2 la destinazione ad uso commerciale.