Studio Altieri S.p.A. vince al Consiglio di Stato con CDRA
Con sentenza n. 8148/2020 il Consiglio di Stato ha confermato l’aggiudicazione in favore di un Raggruppamento Temporaneo di Progettisti capeggiato da Studio Altieri S.p.A. dei “servizi di progettazione di fattibilità tecnica ed economica, definitiva ed esecutiva e di coordinamento della sicurezza in fase di progettazione per la realizzazione del nuovo complesso ospedaliero San Giovanni di Dio e Ruggi D’Aragona di Salerno”, per un valore a base d’asta di circa 13 milioni di euro.
Il Team di CDRA che ha difeso Studio Altieri era composto dagli Avv.ti Carlo Comandè ed Enzo Puccio con la collaborazione dell’Avv. Filippo Morici.
Il Consiglio di Stato confermando quanto statuito in primo grado dal TAR Salerno ha respinto il ricorso in appello proposto da un altro Raggruppamento di operatori, il quale è stato escluso dalla procedura di gara per l’irregolarità nel pagamento di imposte e tasse rilevata in capo ad alcuni suoi componenti, e ciò alla luce del fatto che la rateizzazione del debito presentata da tali operatori successivamente alla scadenza del termine per la presentazione dell’offerta non era idonea a sanare la originaria carenza di tale requisito, circostanza, questa, ostativa sia alla partecipazione alla procedura che alla aggiudicazione dell’appalto, secondo quanto previsto dall’art. 80, comma 4 del Codice degli Appalti.
Con la medesima sentenza il Consiglio di Stato ha confermato la legittimità delle notifiche delle cartelle esattoriali a mezzo pec anche in formato pdf.